Silenzio

Pubblicato: 29 aprile 2018 in Micro

Silenzi...

Foto flickr di Paolo (Willy) Cornacchia: https://flic.kr/p/6CQhQf

A Sarina piaceva quel momento. Più spesso s’era alla fine della domenica, ma capitava anche in altri giorni. E quando capitava stava immobile in quell’attimo e ascoltava.
Lei prima d’andare via rassettava i banchi e le sedie lasciate scombinate dai fedeli, muovendosi con i passi minuti che l’età e l’educazione le consentiva. Tendeva però l’orecchio e alle volte, non sempre, lo sentiva arrivare per interrompere tutto, anche il flusso del tempo. E proprio per questo lo aspettava felice, perché quella manciata di attimi erano oltre la sua vita, non stavano nel conto inesorabile dei suoi giorni, erano un dono. Si sedeva allora, con le mani in grembo e tratteneva il respiro, finché non era piena di quel silenzio. Nulla si sentiva, nemmeno gli scricchiolii delle tavole consunte, il frusciare dei tarli, i suoni ovattati del mondo fuori. Nulla e i timpani, vecchi per carità, stavano così, immoti, nel vano cercare una vibrazione ancorché fossile proveniente da chissà quale mondo antichissimo, echi di gesta epiche rimbombate per tutto il creato.
Poi un refolo di vento, riportava il tempo nel suo flusso. E stormiva un po’ il salice mentre Sarina girava le vecchie chiavi rugginose nella serratura. Infine attenta al suolo per non sgarrare il passo tornava a casa e i lampioni, delicatamente, iniziavano a ingiallire di luce la sua breve strada.

Annunci
commenti
  1. newwhitebear ha detto:

    un piccolo pezzo veramente bello. Poche righe ma piacevoli da leggere.

  2. tonyborghesi2005 ha detto:

    Molto poetico che lascia anche il lettore sospeso in quel refolo di tempo bloccato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...