Polvere

Pubblicato: 24 ottobre 2017 in Micro, Soul food to go

Sarà che mi è tornata in mente grazie al libro di Ettore Zanca, oppure che periodicamente si riaffaccia alla memoria. Qualunque sia il motivo scatenante, la verità è che la polvere la vedo stratificare sulle vite che leggo intorno a me. Parlo di leggere perché a ben vedere portiamo incisi versi di liriche inconsapevoli. Citiamo in frasi e grugniti teorie di pensieri, alle volte, il più delle volte, non nostre sebbene adese alle corde vocali. Ci cambiano la voce in tonalità stridule e sgradevoli. Le sentiamo, per carità, ma poco o nulla vogliamo fare per curare questa irritazione. Che ne so una caramella carruba, un decotto caldo, uno sciroppo coloratissimo.  È una polvere fina, a prima vista impalpabile, ma iperdensa. Sarà materia proveniente da esplosioni di buchi neri. Pesantissima assorbe ogni luce, irradia buio intorno alle nostre presenze. Rende faticosi i passi e logori i nostri stracchi pensieri. Schianta le scansie dove alloggiamo libri e foto di un passato un tempo nostro, ora alienato in cambio di cianfrusaglie cinesi.
Questo leggo in giro, nei social e nelle strade, nei negozi invasi da merci in saldo, nelle vie transitate da ferraglia fumante. Polvere, a strati, a mucchietti, a soffocare, a occupare ogni angolo di cielo. Blocca le città al nord, seppellisce le discariche del sud. E soprattutto deposita sui miei pensieri coltri di sabbia vulcanica, vomitata dalla terra, sdrucciolevole per il passo malconcio che stoicamente si vorrebbe da me. E invece è un procedere privo di senso, incauto a volte, troppo lieve per alzare polvere e farla cadere nuovamente sulle mie scarpe lucide e sempre più fuori moda.

commenti
  1. tonyborghesi2005 ha detto:

    Poi però basta una pioggia di ottimismo e la polvere s’abbatte al suolo e trasformata in fango termina nella fogna che la merita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...