Atti osceni in luogo privato – Marco Missiroli

Pubblicato: 12 maggio 2015 in Libri

“Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli è il classico libro che non avrei letto per le recensioni o per la copertina ammiccante. Mi ha incuriosito il titolo e soprattutto la presentazione dell’autore. È bello a tratti, con una leggera caduta verso la noia nelle parti centrali. Ma l’ho apprezzato perché era il libro che mi mancava e che dovevo leggere ora. Ci sono piccoli brani che mi somigliano, nonostante la distanza di Libero – il protagonista – dalla mia storia. Ho apprezzato la versione dell’autore e il camouflage della sua vita dentro i vari personaggi. Tutto fatto davvero bene. E soprattutto l’iniziazione adolescenziale del libro e del sesso. Un mix che riprodotto in un libro mi ha ricordato altri camouflage a me familiari.

È comunque un testo vero, molto lontano dall’erotico imperante, un piccolo tour dentro il cervello maschile. Anzi dentro un particolare sentire maschile. Da leggere dimenticando il successo dell’autore e il famoso editore.
Rispondi

