State sereni se potete – parte prima

Pubblicato: 21 febbraio 2014 in Palindromi

Has fidanken!
Vi ricordate? Il simbolo del tormentone. Il progenitore dello slogan. Poi vennero tante cose, compreso il milione dei posti di lavoro, i comunisti, i postcomunisti, il nuovo che avanza.

E sì, Has fidanken! Un cane che non faceva nulla e tutti applaudivano. Non si muoveva quasi, e tutti ridevamo. E noi a casa, a scuola, per strada tutti a fare has fidanken. Che ridere!

Renzi, Grillo. Stesso alfabeto da Drive In, solo scopi diversi. Ci sembra che parlino italiano ed invece parlano la lingua nella quale has fidanken ha un senso. Allora non esisteva, poi piano piano si è evoluta. Ed ora secondo il nuovo dizionario has significa stai, mentre fidanken significa sereno. Quindi stai sereno, ed infatti il cane che faceva? Stava sereno! Giusto!

Renzi, Grillo. Il loro elettorato è quello che nel secolo scorso chiamavano sinistra. Sono quelli che non sono considerati dalla elite economica dominante. Ed oggi sono alla disperazione. Ci sono quelli oramai quasi andati di testa. A loro si stava riferendo Grillo. Non ha fatto autogol secondo me. Sa per certo che lui era li a rappresentarli ed ha anzi evitato di prendere a martellate gli interlocutori. Provate a parlare democraticamente con un licenziato dell’elettolux, vediamo che belle convergenze parallele ne cavate. Renzi invece rappresenta la sinistra manageriale. Ci piacerebbe moltissimo che lo stato fosse un bel consiglio di amministrazione. Renzi amministratore delegato, si decide, poi tutti operativi. Ma non è così che funziona perché uno stato é un affare che non ha i tempi della borsa, ma i tempi della storia. Capisco che oramai non sappiamo più cosa vuol dire, soprattutto perché si ha sempre l’impressione che i tempi della storia siano le eternità italiane. E poi a me mi ricorda qualcuno…

Renzi, Grillo. Un elettorato che insieme è maggioranza. Non so se si capisce la follia. Uno stesso elettorato che è in difficoltà e cerca risposte. Grillo con i suoi pochi mezzi di comico ha fatto il suo show. Ha reso palese la rabbia oramai quasi cieca (e sempre meno democratica) di troppi italiani. Inutile che continuiamo a storcere il naso. La situazione è questa meglio che la guardiamo per bene nella sua pericolosità, prima che sia troppo tardi. Renzi ha ringraziato perché ha evitato di parlare di cosa vuole fare. Poco male, perché la pattuglia di irriducibili crederà per fede che lui ha ragione. Come gli irriducibili di Grillo per fede grideranno al miracolo.

Renzi, Grillo. Io continuo a pensare a quel cocker. Mi sento un po’ come lui spesso. In genere arriva uno, vestito da idiota e mi urla has, has fidanken. Io lo guardo e penso ma che minkia significa si può sapere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...