Auguri dall’Ordalia

Pubblicato: 23 dicembre 2013 in Uncategorized

Questo è il primo Natale dell’Ordalia. Non ho idea di cosa ne pensate di questa festa e non è questo che importa a me in questo momento.
Da molti anni mi fermo a pensare che siamo qui a festeggiare qualcosa perso nella notte dei tempi. Tramandiamo le antichissime celebrazioni di Mitra, del Sol Invictus, del Cristo. La luce che prepotente vince sulle tenebre. Milioni di uomini prima di noi si sono in questi secoli fermati a guardare il cielo del solstizio. Ognuno lo ha pensato secondo la sua cultura da oriente ad occidente ed ha celebrato la forza vitale dell’universo.
Per questo non ho da augurarvi qualcosa in particolare. Il caso e la nostra volontà sono già al lavoro per disegnare il nostro futuro. Ho solo da consigliarvi una cosa. Qualunque sia il vostro credo, il vostro modo di vedere le cose o la vostra inclinazione emotiva cercatevi un posto silenzioso. Il vostro posto silenzioso. Può essere che sia davanti ad un presepe, ma anche in una strada affollata al centro, su una spiaggia, su un lago, su un costone di roccia, in una stanza tranquilla o in bagno. In una chiesa, in una moschea, sinagoga, tempio Indù, davanti ad un Gohonzon. Fate voi, il silenzio è cosa che vi dovete ritrovare dentro. Quello che è fuori poco importa.
Mettetevi lì e ascoltate. Cosa? Il silenzio, semplice! State per un po’ così, insieme a voi stessi. Ascoltate il suono della luce che impercettibilmente prende il sopravvento sulla tenebra. Sentirete una musica che ogni anno cambia e che vi racconta di una strada, la vostra strada. Questo per me è il Natale e la musica di quest’anno è un Jazz anni trenta. Un suono caldo di grammofono e ottoni. Una poltrona comoda. Una tazza di tè aromatico. Fuori una leggera pioggia. Le voci ovattate dalle altre stanze. Gli occhi leggermente chiusi. Il fumo dalla tazza che sale. Arriva alle narici ed il pezzo finisce. Poi parte il basso di Steve Harris. È anche da lui che ho imparato il silenzio. Provare per credere.
Buone feste piccio’!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...