Tredici

Pubblicato: 21 ottobre 2013 in Delirii

Mimì e Tempura guardano il bordo del mare lontano. Gli umani lo chiamano orizzonte. Lo guardano distratti seduti sulle panchine. Il sole alle volte ci scompare dietro e loro guardano il cielo incendiarsi. Distratti.
Mimì e Tempura hanno strada da fare. Ma sono stregati da tutto quell’ondeggiare d’acqua. Sconfinata visione, interrotta dal bordo. Gli umani lo chiamano orizzonte e distratti pensano alla terra che sta dietro. Per loro il bordo é solo un inganno. Preclude alla vista una terra lontana. Migliore di quella su cui é ancorata la loro panchina. Non la conoscono, ma ne parlano con familiarità e ammirazione.
Mimì e Tempura alzano il muso, annusano l’aria umida della sera imminente. Loro non hanno altra terra. Solo quella che calpestano le quattro zampe. Ed hanno strada da fare.
Il bordo del mare non é la sua fine. Questo hanno capito anche loro. Ha dietro posti dove abita altra gente e forse altri cani. Il bordo é un inganno. Lo sanno anche loro. Perché quei posti e quella gente e quei cani esistono finché non lo oltrepassi il bordo. Gli umani fanno questo di strano, oltrepassano bordi. Loro li chiamano orizzonti. Ma le terre oltre i bordi, quando le vedi, svaniscono in fine iridescente pulviscolo. E così la gente che ci vive e le case, le vie. Ed i cani.
Mimì e Tempura pensano a quei cani, che abitavano oltre il bordo. Dissolti dall’uomo curioso. Annusano aria e pulviscolo animale, portato dal vento umido. Scrutano il mare in cerca di qualcosa. Sperano che mai dall’orizzonte arrivino gli uomini dell’oltre bordo. Hanno strada da fare e terra da esplorare. E paura di dissolversi, di colpo, in fine iridescente pulviscolo.
Mimì adesso é un po’ avanti, vicina al lampione. Tempura piscia un albero sul marciapiede di fronte. Si attarda. Una barca, tocca terra con facce mai viste. Una macchina passa, correndo il suo tempo. Un suono stridente. Un botto violento. Tempura é dissolta. Mimì si volta. Ha strada da fare. Fine iridescente pulviscolo cade, sul suo muso di cane.

Annunci

I commenti sono chiusi.