Delirio Tre

Pubblicato: 5 settembre 2013 in Delirii
Ho bisogno di una qualche definizione. E credo anche di rivedere il nesso cromatico. Non è che stilisticamente mi senta lontano dal mondo. Sono i colori che non si adattano. L’azzurro per esempio, si è simbolicamente associato alla catastrofe. Una versione eterea del pensiero, ristretta a bordello. E il rosso della liberazione, si è incluso a forza in questa incerta isteresi. Dovrebbero anche contraddirsi, sulla mia tavolozza di uomo del secolo scorso. Ma nella mia foto mentale del paesaggio reale, il rosso del tramonto sfuma nell’azzurro intenso solo nelle belle giornate d’Agosto. 
Nonostante la sintetica descrizione del governo sulle pagine dei quotidiani, non noto imbarazzo nell’escludere uno o l’altro o entrambi dal mio orizzonte pensato. 
Questo perché nei loro discorsi il futuro manca sempre. Viene nascosto dietro innovazioni riformistiche vacue. Capisco la conservazione come principio cautelativo per personaggi anziani. Capisco poi che l’affermazione della vera età ha relativa significanza empirica. Prendi Mick Jagger, simbolo di trasgressione giovanile. Settanta anni passati prevalentemente nel secolo breve. Appena sei anni meno del cavaliere agli arresti domiciliari. Adesso entrambi parlano di futuri di cartone e gesso a bloccare le articolazioni di qualunque tipo di discorso. Sono miliardari tatuati, rivoluzionari attenti al business plan, schiavi di timeline nevrotiche. Si autocertificano vivi e Jagger lo sembra ancora. Nel deserto contemporaneo si assumono potenzialità idratanti. Ma è come assumere liquidi bevendo la propria urina. L’esatto contrario dell’acqua e quindi della vita, ingerita per disperazione o per pazzia.
Se quindi non riesco a definirmi è proprio questo il motivo. Cartone e gesso in versione futuro. E surrogati infetti di acqua. Sento il bisogno di ascoltare gente che narra di futuro. Anche inventato per Urania e implausibile. Tutto il resto è necrofilia spacciata per cena elegante che nessuna umana cassazione potrà mai realmente punire.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...